top of page
istockphoto-1173278120-170667a.jpg

Omofobia

"Non lasciarti mai ingannare dall'ignoranza di chi è omofobo. L'omofobia non è un'opinione: è violenza e discriminazione." - Rinaldo Sidoli

In questa sezione verrà analizzato il tema delle discriminazioni contro la comunità LGBTQ+. L'analisi si articola in tre diverse sezioni: a partire dall'origine della discriminazione fino ad arrivare all'attualità, per poi concludersi con delle previsioni su come la situazione si evolverà in un futuro prossimo. 

Omofobia: Product

Il nostro percorso

Di seguito sarà possibile seguire il nostro itinerario attraverso l'analisi della discriminazione. La consultazione è suddivisa tra passato, presente e futuro, per garantire una lettura più scorrevole e circoscritta. Consigliamo tuttavia di approfondire tutti i momenti per riuscire a  comprendere la situazione nella sua interezza. Buona lettura!

Rainbow%20flag_edited.jpg

Omofobia nella storia

Le origini della discriminazione sono riconducibili ad un periodo primordiale: i primi riferimenti si trovano infatti nella Bibbia. Anche in civiltà relativamente avanzate come quella greca, gli episodi di violenze contro le persone omosessuali non mancano. Per scoprire di più riguardo all'evoluzione nella storia di tali comportamenti discriminatori, e, in senso opposto, di norme che hanno garantito il rispetto nei confronti della comunità LGBTQ+, vi invitiamo a consultare la presentazione, di cui sotto è riportato il link.

istockphoto-1201077425-612x612.jpg

Presente 

Al giorno d'oggi sono stati fatti moltissimi passi in avanti nella lotta contro le descriminazioni, ma molti altri devono ancora essere fatti. In questa sezione potrete scoprire qual è la situazione attuale e quali tutele offre la legge nei confronti delle persone LGBTQ+ in Europa e nello specifico in Italia.

Image by Ian Taylor

Futuro

Come si prospetta il futuro per la comunità LGBTQIA+?

Se volete scoprire la risposta visitate questa sezione, troverete i progetti Europei ed Italiani, insieme alle nostre proposte per il raggiungimento di una società inclusiva verso tutti. 

Omofobia: Inventario

INTERVISTE

ttttttttt.jpg
Omofobia: Testo

Andreina Baruffini

Anche le donne ad oggi subiscono molte discriminazioni sia nell’ambiente lavorativo che in quello extraconiugale... parliamone assieme all’avvocatessa Andreina Baruffini!

Omofobia: Video

Roberto Mauri

Roberto Mauri offre il suo contributo a Omphalos di Perugia. In questa intervista ci spiega meglio quali siano gli obiettivi dell'associazione e l'importanza di noi giovani nella lotta alle discriminazioni.

Omofobia: Video

Roberta Mori

In questa intervista la consigliera regionale dell’Emilia-Romagna Roberta Mori ci ha raccontato del suo impegno nella lotta contro le discriminazioni e del percorso tortuoso della legge regionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere.

Omofobia: Video

"Historia magistra vitae? "

Omofobia: Testo
Omofobia: Video
Una nuvola di colori

Cosa significa per noi "Historia magistra vitae?"

Secondo noi la storia è uno specchio della natura umana e con uno sguardo al passato possiamo capire molto del presente in cui viviamo. Gli stereotipi sono sempre esistiti e non cesseranno di esistere dall’oggi al domani, ma siamo fortemente convinti che con l’impegno di tutti il futuro sarà più inclusivo e sempre meno corrotto dall’odio e dall’ignoranza. Nel Medioevo essere omosessuale era considerato un reato punibile con la morte, ma dopo anni di lotte siamo stati in grado di sovvertire una mentalità così discriminatoria. Per raggiungere una vera parità però, è fondamentale che la maggioranza si prenda carico e dia voce ai problemi e alle richieste delle minoranze. Ognuno di noi ha il potere di cambiare la società, questa convinzione può fare una grande differenza.

Omofobia: Chi siamo

Gruppo n.4

Benedetta Baccichet                    Rachele Ceconi                    Mariasole De Pol        Martina De Stalis                          Bianca Frassanito                   Luca Furlani               Elisa Pressacco                                Linh Vescovini

Omofobia: Testo
bottom of page