top of page
1200px-Flag_of_Europe.svg.png.webp

Il NOSTRO PROGETTO:

Il progetto, dal titolo “Historia magistra vitae?”, ha coinvolto noi ragazzi appartenenti a due classi quinte del Liceo Classico Europeo (la V A e la V C).


Ci siamo suddivisi in 5 gruppi, ideati allo scopo di dedicarsi allo studio e approfondimento rispettivamente dell’antisemitismo, antiziganismo, xenofobia, omofobia e dialogo interculturale, con l’obiettivo finale di sviluppare ciascuno una pagina del sito nella quale trattare queste tematiche analizzandole sotto i profili del passato, del presente e del futuro. L’attività è iniziata dunque con la ricerca e la raccolta di fonti giuridiche, storiche e letterarie da esaminare e attualizzare allo scopo di comprendere se la società attuale ha tratto i dovuti insegnamenti dagli errori del passato.

In tutto questo, un ruolo centrale è stato riservato alla funzione svolta dall’Unione europea e dalle sue istituzioni sin dalla nascita delle Comunità europee; in particolare l’importanza della collaborazione tra Stati così diversi allo scopo di risolvere problemi comuni.
Considerata l'attuale situazione pandemica che ci limitava la possibilità di organizzare delle conferenze per approfondire i temi assegnatici, abbiamo pensato di intervistare autorevoli esperti,

sottoponendo loro come ultima domanda proprio "Historia magistra vitae?".

Le interviste sono state molto utili per una maggiore comprensione e consapevolezza della contingenza attuale, per cui ringraziamo molto per la disponibilità tutti coloro che hanno

collaborato con noi.

Ringraziamo anche le prof.sse Anna Fabbro e Angela Napolitano per averci accompagnati, guidati e supportati in questo percorso così stimolante.

Abbiamo scelto di avvalerci di contenuti multimediali in modo tale da trasmettere ciò che abbiamo imparato nel corso di questa attività in modo diretto e semplice, attraverso video, slideshow, immagini e flipbook.


Ciascuna tappa nel completamento di questo progetto ci ha coinvolti, appassionati e arricchiti in quanto giovani che vivono in un presente in cui c’è ancora molto da migliorare e, allo stesso tempo, proiettati verso un futuro di apertura mentale.

Ogni gruppo di lavoro ha dato una sua risposta al quesito posto nel titolo del progetto, risposta che viene specificata nella parte finale di ciascuna sezione.

Abbiamo poi concordato nel sintetizzare le risposte  in un unico motto:

                                  HISTORIA MAGISTRA VITAE? SI’, SE UNITI NELLA DIVERSITA’

Vi auguriamo una buona lettura!

Il nostro progetto: Chi siamo
bottom of page